El Dorado è esistita! E si trova in Brasile.

Non erano solo visioni quelle che i conquistadores descrivevano nei loro scritti, dove parlavano di una grande e luccicante città tutta coperta d’oro all’interno della giungla.

Oggi, secoli dopo, grazie all’aiuto di foto satellitari e foto aeree di aree disboscate del Brasile Occidentale, hanno portato alla luce un enorme complesso di circa 200 strutture, per un area estesa per circa 200 km. Queste aree hanno evidenziato una grande rete di canali, trincee, resti di grandi fortificazioni e templi, costruiti, si suppone, da un ancora sconosciuta civiltà composta da almeno 60 mila persone, con un livello culturale pari a quello degli Aztechi e dei Maya. La scoperta è stata pubblicata dalla rivista britannica Antiquity e secondo alcuni scenziati, ciò che è stato scoperto ora non è altro che solo un decimo di una ben più grande struttura complessa. Alcune di queste strutture rinvenute infatti risalgono al 200 a.C.

Nei secoli, tanti avventurieri si sono spinti nella giungla sudamericana per cercare El Dorado: Sebastian De Balacalzar la cercò nei pressi di Bogotà, altri nella selva Amazzonica, ma nessuno riuscì a trovarla, molti non fecero mai ritorno.

L’archeologo italiano Mario Polia scoprì negli archivi vaticani alcune lettere datate 1600 del missionario Andrea Lopez, in cui racconta di una ricchissima città nascosta nella foresta a dieci giorni di cammino da Cuzco (Perù). Il Vaticano poi decise di non rivelare l’esatta ubicazione della città.

Adesso non resta che aspettare gli sviluppi della missione, tra poco inizieranno le prime spedizioni e potremmo finalmente vedere qualche immagine di questa scoperta che si preannuncia a dir poco rivoluzionaria. Probabilmente non sarà come i film o i libri ce l’hanno fatta immaginare, ma qualcosa sicuramente cambierà nei libri di storia quando si parlerà di civiltà precolombiane.

Annunci
Categorie: Curiosità | Tag: , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: