Disney, Dalì e Destino: da Michele227’s Blog a Topolino?

Comunicazione di servizio: Premetto che non voglio fare un processo, ne tanto meno sollevare un polverone per di più inutile. Quel che si è verificato è però, alquanto curioso.

A gennaio di quest’anno scrissi su questo mio blog un articolo sul sodalizio artistico Walt Disney – Salvador Dalì, che sfociò nel progetto incompiuto del cortometraggio Destino, vicenda in verità poco nota ai più, se non agli appassionati più veraci e a un ristretto pubblico di nicchia.

Il 22 settembre, presso il Palazzo Reale di Milano è iniziata la mostra su Salvador Dalì, dal titolo “Il sogno di avvicina“, durante la quale Destino verrà proiettato durante tutto il periodo della manifestazione.

Analogamente, su Topolino compare una storia dal titolo “Topolino e il surreale viaggio nel Destino“, nella quale viene narrata la fantastica vicenda dell’incontro tra Disney, Dalì, Topolino, Pippo e Paperino.

A seguito della storia, vi è una rubrica speciale che tratta appunto la storia, i personaggi e la realizzazione. In un paragrafo viene spiegato come nacque il progetto Destino, e questa è la pagina 34 del Topolino n° 2861:

La sottolineatura blu indica le frasi che sono praticamente uguali a quelle del mio post di 9 mesi fa: https://michele227.wordpress.com/2010/01/23/destino-il-corto-disney-firmato-salvador-dali/

Ora io non voglio usare la parola “copiato” ne tanto meno avere assurde pretese di copyright perchè il mio non è un giornale, e poi perchè le informazioni che si trovano su internet su questo “episodio” di storia Disneyana sono pressappoco tutte uguali (e altre identiche alle mie).

E’ strano però che un buon 60% di queste poche righe è uguale passo passo a quello che scrissi io. In questi casi, se proprio vogliamo parlare di proprietà intellettuale, si dovrebbero almeno citare le fonti, o al massimo avvertirmi! Ma come detto prima, io non sono ne un giornalista, ne uno scrittore; tutto quello che scrivo è di proprietà della rete, di tutti.

PS: Che poi io da bambino qualche lettera a Topolino l’ho pure mandata ma non mi hanno mai pubblicato! Stavolta forse avranno voluto sdebitarsi, peccato però che alla fine non c’è il mio nome!

Annunci
Categorie: Uncategorized | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: