Arcanum of Steamwork & Magic Obscura: Riferimenti storici e culturali

Virgil, il nostro primo seguace e guida è un chiaro riferimento a Virgilio, il poeta vate che accompagna Dante nell’Inferno.

– Nel luogo dello schianto del dirigibile si trova il corpo di Isaac Zapruder che è riuscito a riprendere l’attacco allo Zephyr con la sua macchina fotografica. Questo è un riferimento ad Abraham Zapruder che registratò l’assassinio del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy.

– Il Dottor Roberts di Colline Velate si basa su due persone reali, Doc Holiday (dentista americano, giocatore d’azzardo e pistolero del vecchio West) e il suo amico Wyatt Earp, di cui ne usa il ritratto.

– Gilbert Bates, il presunto inventore della macchina a vapore che detiene il monopolio della produzione di motori a vapore, è un riferimento a Bill Gates di Microsoft. Il suo concorrente, Cedric Appleby, è un riferimento invece alla società Apple, rivale di Microsoft.

– La serie di omicidi di Whitechurch, a Caladon, si basa sugli omicidi di Whitechapel.

– H.T. Parnell, un uomo che fa soldi con false notizie a Tarant, si basa su PT Barnum, uno showman americano, uomo d’affari, ed intrattenitore, ricordato per la promozione di false celebrità e per la fondazione del circo che è poi diventato il Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus.

– Il Boil di Tarant viene definito come un “alveare miserabile di feccia e malvagità”, che è come Obi-Wan Kenobi descrive Mos Eisley in Star Wars Episodio IV. Questa descrizione è stata utilizzata anche in Fallout 2 per descrivere The Den.

– Madame Toussaude di Tarant è un riferimento a Marie Tussaud e il suo Museo delle cere.

– Edward Teach è un riferimento a Barbanera, famigerato pirata inglese, il cui vero nome era Edward Teach.

– Il libri sulla questione degli Orchi sono un riferimento alla “Questione Ebraica”

– La Stella di Azram, arma da lancio, è una replica esatta del Glaive, l’arma utilizzata nel film Krull del 1983.

– Il Cerchio di Brodgar si basa su un vero cerchio di pietre dello stesso nome situato nelle Orcadi, in Scozia.

– La bobina di Tesla, il fucile di Tesla e il bastone di Tesla, prendono il nome dal famoso inventore e ingegnere, Nikola Tesla.

– L’isola di Cattan è un riferimento al nome di un gioco da tavolo tedesco, I coloni di Catan.

– Il poster di Throgg Donn mostrato nel video finale è una versione modificata di un poster nazista.

– Nasrudin prende il nome da Nasreddin, un filosofo populista e uomo saggio, ricordato per le sue storie e aneddoti divertenti.

– Tollo Underhill è un riferimento a Frodo Baggins del Signore degli Anelli, il cui pseudonimo era Mr. Underhill (Sottocolle).

– Quando si chiede alla gente dell’ Isola della Disperazione (a un certo punto della quest principale), essi possono rispondere: “Vuoi dire la Black Isle? Io non sono molto sicuro …”. Si tratta di un riferimento alla Black Isle Studios, dove proveniva la maggior parte del personale di Troika.

– Hieronymous Maxim, l’inventore della pistola meccanizzata e l’aereo in Arcanum, si basa su Hiram Maxim, l’inventore della prima pistola macchina e che ha anche sperimentato il volo a motore.

– Il Professor Aldous Hunley di Vendigroth (menzionato anche nei giornali), che ha creato un imbarcazione completamente sommergibile (si può trovare sulla spiaggia dell’ Isola della Disperazione), è un riferimento a Horace Lawson Hunley, un ingegnere navale vissuto durante la guerra civile americana , la cui nave affonda uccidendolo. Il nome potrebbe anche essere un riferimento a Aldous Huxley.

– Lete Wyvern, un drago che distrugge la memoria della sua vittima con i suoi artigli velenosi, prende il nome da Lete, uno dei fiumi di Ade. L’effetto degli attacchi di Lete Wyvern nel gioco causa dei danni permanenti all’Intelligenza.

– La Pietra di Durin, un artefatto dal Clan di ferro, è un riferimento a Durin, il nome di uno dei 13 Nani protagonisti de “Lo Hobbit” di JRR Tolkien. Va inoltre ricordato che Tolkien ha preso il nome di Durin dalla mitologia nordica, dove è scritto come Durinn.

– Quando prendiamo un pacchetto per l’alchimista Jongle Dunne di Colline Velate, il negoziante di Dernholm ti dice, “Questo mago è solo un vecchio pazzo”, citando Owen Lars di Star Wars Episode IV.

– Se ci uniamo con Virgil agli Elfi Oscuri, l’anziano Joachim, ex mentore di Virgil, ci appare a Caladon chiedendo a Virgil di fermarsi, e quando lui si rifiuta, cerca di ostacolarlo. Una delle provocazioni di Virgil a Joachim è “I tuoi poteri sono deboli, vecchio”, citando Darth Vader di Star Wars Episode IV.

– Il Pugnale Arcano è quasi una replica esatta del Dagger Isis, un coltello fantasy creato da un designer di oggetti e collezionista fantasy Kit Rae. Il Pugnale Isis è stato vendutoper la prima volta nel 2000, quando Arcanum era nel bel mezzo dello sviluppo.

– I tentativi del Regno Unificato di convincere il regno di Arland (di cui Caladon è la capitale) ad allearsi con loro, è un riferimento diretto alla simile situazione politica degli ultimi secoli tra il Regno Unito e la Repubblica d’Irlanda. Quindi, Arland, Irlanda.

Annunci
Categorie: Curiosità, Videogiochi | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: