Biblioteca del Ricordo RBA

In questi giorni è partita una nuova iniziativa editoriale della RBA, intitolata “Biblioteca del Ricordo“. Questa collana di libri e fascicoli raccoglie testi e volumi diffusi in italia quasi un secolo fa, a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900.

Ogni uscita è composta in genere da un romanzo o un saggio, un testo scolastico d’epoca ed un fascicolo. Tralasciando le intenzioni forse troppo “buoniste” dell’opera, c’è da ammettere che la collana è di ottima qualità, e ci propone volumi in un elegantissimo formato da collezione. I due libri che compongono ogni uscita presentano una copertina in cartone con dorso in tela, molto simili ai volumi della collezione dei romanzi di Salgari, della stessa RBA, pubblicato l’anno scorso.

I libri contengono un gran numero di illustrazioni originali: acquerelli, chine, tavole a colori e in bianco e nero. La qualità è a mio parere ottima.

Il fascicoletto invece non è altro che una raccolta di nozioni e fatti interessanti dell’epoca che ci viene proposta, una sorta di “correva l’anno”.

La prima uscita è in edicola a soli 4,99 €, prezzo davvero irrisorio, per quello che offre l’opera sin dalla prima uscita. Qui troviamo il libro Cuore di E. De Amicis (292 pagine, edizione con illustrazioni a china di Ferraguti, Nardi e Sartorio) e un altro libro intitolato Il Primo Libro del Bambino – Lettura e scrittura di Elisa Cappelli, sul frontespizio troviamo “Album illustrato con 311 incisioni in nero e a colori”, anno 1916. Un ottimo sillabario (o abbecedario) che nelle scuole elementari italiane di oggi farebbe di sicuro un’ ottima figura. Le dimensioni dei due libri sono di circa 24 cm x 17 cm.

(Da notare che in edicola la prima uscita è venduta su un foglio di cartone enorme, a occhio di circa 1 metro per 60 cm)

Le uscite successive (a 9,99 €) ci propongono libri come PinocchioIl Giornalino di Gianburrasca, Il manuale dell’ortolano, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, La Bibbia del bambino, e altro (qui per maggiori informazioni). Tutte riproduzioni degli originali oggi ormai introvabili.

Tralasciando il contenuto di alcuni libri, la raccolta è da tenere d’occhio per il bel formato da collezione dei volumi, che in una libreria fanno un ottima figura. Per i contenuti poi, sarebbe un degno regalo da fare ai propri “figli” che oggi poco o nulla sanno di libri per bambini e usanze dei loro coetanei di epoca savoiarda.

Annunci
Categorie: Edicola | Tag: , , , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Biblioteca del Ricordo RBA

  1. giuseppe

    quanti libri sono e cosa costa intera collezzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: